Translate

martedì 2 febbraio 2016

Acquisti da Biuky: si o no? Vi racconto la mia esperienza

Chi mi segue sa che mi piace  testare nuovi e-commerce e devo dire che le mie esperienze sono sempre state abbastanza positive. Questo mi ha permesso di avere fiducia nel commercio on line, cosa che prima guardavo con estremo sospetto. Ma col tempo ne ho scoperto gli aspetti vantaggiosi ed ora sono diventata abbastanza brava.

La prima cosa che faccio è visitare il sito e poi guardare eventuali recensioni dei clienti, ma questa volta....

Era il 10 gennaio e spulciando fra le mail ho trovato un'offerta interessantissima dal sito Biuky, che spesso mi invia comunicazioni grazie all'iscrizione alla newsletter. L'offerta prevedeva sconti su moltissimi prodotti e spese di spedizione gratis, senza un minimo (mentre normalmente le spese sono gratis solo oltre i  120 euro). Ho dato un'occhiata al sito: ben fatto, moltissimi marchi, offerte davvero interessanti. Ed ho cominciato a riempire il carrello....

  • Real Techniques powder brush a 11,95 euro
  • Real Techniques blush vrush a 9,05 euro
  • Real Techniques expert face brush a 8,35 euro
  • Real Techniques setting brush a 5,25 euro
  • Pennello Essence per occhi piatto a 1,45 euro
  • Pennello Essence per occhi sfumatura a 1,55 euro
  • Shampoo Benecos albicocca e sambuco a 4,85 euro
  • Shampoo Benecos nuova linea a 5,05 euro
  • minitaglia sapone Dr. Bronner alla lavanda a 3,95 euro
  • rossetto Beyu Hydrostella a 7,85 euro.
Totale 59,30 euro pagati con il mio consueto conto Paypal. Una spesa ragionevole per molti prodotti interessanti, mi piaceva soprattutto il poter comprare i pennelli Real Techniques con uno sconto ottimo, secondo me! Sui tempi di spedizione nulla di preciso: forse solo per un paio garantivano l'arrivo dopo circa 10 giorni, ma non ricordo bene e comunque non era un problema per me. 

Finito l'ordine decido, così per caso, di cercare un pò di opinioni su questo e-commerce, sulla loro pagina Facebook e in generale nella rete e .....OMAMMAMIA....una valanga e dico valanga di lamentele, gente che "gridava" al ladro, gente che rivoleva i suoi soldi. Maree di contenziosi aperti, diciamo che il novanta per cento lo sconsigliava decisamente: in breve pacchi mai arrivati, prodotti mancanti, nemmeno una risposta dal servizio clienti, insomma il peggio del peggio. Un attimo di panico. Ho respirato e mi sono detta: vada come vada, sessanta euro persi o comunque aprirò un contenzioso anche io con Paypal. Consiglio per tutte: affidatevi a Paypal io mi sono sempre trovata benissimo e dà qualche garanzia in più per chi compra on line. Servizio impagabile a fronte di pochi spiccioli per la prima iscrizione, mi pare di ricordare....

Ma torniamo a Biuky; dal 10 in poi il vuoto, nessuna comunicazione in merito al pacco, ai prodotti, nulla. Ho quindi scritto al loro servizio clienti direttamente dal sito: siamo al 22 gennaio. La risposta è arrivata, puntuale devo dire ( il giorno stesso):

Gentile Rita,
Siamo lieti di confermarLe che il Suo ordine e' stato evaso e si trova in transito a destinazione a eccezione del prodotto seguente per il quale abbiamo riscontrato un problema di approvvigionamento con la ditta produttrice.


Si riferivano al detergente del Dr. Bronner e ad uno degli shampoo di Benecos. Relativamente alla data di consegna ancora nulla. Aspetta aspetta....






Il pacco è arrivato il 27 o il 28 gennaio. Ben chiuso, con i prodotti ben confezionati. All'interno un buono sconto di 5 euro per un prossimo acquisto. Ho tirato un sospiro di sollievo. E controllato eventuali rimborsi, perchè alla fine avevo pagato anche i due prodotti non inviati. Riscrivo una mail per informazioni sul rimborso e mi rispondono con solerzia..

Gentile Rita,
La ringraziamo per il riscontro.
Procediamo immediatamente a sollecitare il Dipartimento Contabile per quanto riguarda il Suo rimborso.
Ci scusiamo per il ritardo.
Cordiali saluti

Ad oggi e siamo al 2 febbraio, nulla. Ma so che per i rimborsi servono circa 3 o 5 giorni. E non mi preoccupo, so che arriverà. Rifarei un ordine su Biuky? Ancora non lo so, sapete? Per fortuna il pacco mi è arrivato, merce perfetta, prezzi davvero buoni. Ma, ci sono davvero dei ma. Un servizio di certo poco efficiente. E poca attenzione al cliente. 
  • Prima di tutto sarebbe utile cancellare tempestivamente dal sito ciò che non è più disponibile, in modo che il cliente non lo scelga. Oppure comunicarlo appena si inoltra l'ordine. Mi è successo tante volte. Eccoverde mi ha reso i soldi e mi ha fatto un buono. Altri e- commerce mi hanno scritto, un paio telefonato. Una profumeria di Napoli mi ha offerto un altro prodotto super scontato, se volevo. Insomma i mezzi per rendere contento il cliente non mancano. 
  • Sarebbe necessario inviare mail che permettano di monitorare il pacco, lo fanno praticamente tutti, perchè no? Di certo non  sono prodotti di prima necessità, ma se compro qualcosa ho piacere di sapere quando arriva, imprevisti permettendo. Magari è un regalo, magari devo partire...
  • Sul servizio clienti non posso dire nulla, almeno io ho sempre avuto risposta, con educazione, in tempi buoni. Ecco il problema però, ovvero che ho avuto solo risposte. Nessuno si è premurato di comunicarmi che non erano reperibili dei prodotti o che non mi era stato fatto il rimborso. In pratica se non chiedevo io, tanti saluti. 
Questo post vuole essere certo di aiuto a chi di voi, come me, ama fare shopping on line e si affida alle opinioni degli altri. Ma penso anche che possa essere utile a chi è dall'altra parte, a chi vende ed ha a che fare con la clientela e qui mi piacerebbe avere l'opinione di qualcuno del settore, se avesse voglia! E allora mi rivolgo proprio ai Signori Biuky....

Gentili Signori Biuky,
questo post è anche per voi e non vuole essere una lamentela o un rimbrotto, solo un civile e costruttivo scambio. Di sicuro non è facile avere a che fare con la clientela, soprattutto quando il rapporto è puramente on line. Tuttavia io presterei ascolto davvero alle numerose lamentele sul web relativamente al vostro servizio. Credo che il vostro scopo primario sia vendere, così facendo i clienti scappano. Onestamente non mi sentirei di consigliare pienamente il vostro sito, se qualcuno me lo chiedesse. Eppure io ho ricevuto quasi tutto e sono felice dei miei acquisti. E' davvero un peccato, perchè avete molte potenzialità a livello di numero di marchi, di sito ben fatto, di prezzi ed offerte. Ma manca quell'attenzione al cliente che rende un servizio affidabile ed anche se si tratta solo di cosmesi la fiducia è fondamentale. Scusate se ho bussato così alla vostra porta, sarebbe una bella sorpresa tornare a comprare da voi presto, leggere recensioni positive e poter dire: Biuky? Certo che lo consiglio!