Translate

domenica 16 marzo 2014

Olio di Jojoba de I Provenzali


L'olio di jojoba de I Provenzali è stato il primo olio che ho acquistato in assoluto e adesso non posso più farne a meno. Il suo inci è stupendo, solo olio di jojoba purissimo al 100%, vegetale e biodegradabile. Non testato sugli animali, totalmente puro e privo di acqua, deriva da materie prime di prima qualità. E poi, cosa non da poco, i prodotti de I Provenzali sono ad un prezzo ottimo e reperibili nella grande distribuzione e al supermercato: io l'ho trovato da Oviesse, ma anche a Il Gigante, da Ipercoop e da Carrefour. Ho preso l'olio di jojoba seguendo il canale su Youtube di MisStrawberryField, nel suo video sulla skincare quotidiana (ma anche in altre occasioni). Molte altre blogger consigliano gli olii per la detersione e l'igiene della pelle. Nella mia testolina ho sempre pensato che, avendo una pelle mista, con impurità e brufolini, gli olii non fossero adatti: "troppo grassi per me-dicevo- mi faranno spuntare tanti brufoli in più". Invece, sbagliavo alla grande. Gli olii non ostruiscono i pori nè creano lucidità; in esso i principi attivi sono molto più concentrati, con effetti benefici sulla pelle. In fin dei conti la nostra pelle secerne già un olio (sebo), del tutto naturale e talora, rimuoverlo in modo troppo aggressivo causa problemi. L'olio di jojoba, usato fin dall'antichità dagli Indiani d'America, ha numerose proprietà riconosciute:
1. è un efficace antiage per le sue proprietà antiossidanti;
2. ha una struttura simile al sebo umano, quindi non altera per nulla la pelle;
3. è utile in caso di secchezza cutanea, ma anche acne o problemi più specifici come la psoriasi;
4. idrata, ammorbidisce e protegge;
5. ha una protezione contro i raggi solari (ma non è un solare!).


I suoi usi sono molteplici:
1. per pulire il viso;
2. come "crema" di bellezza;
3. sulle punte dei capelli, contro le doppie punte;
4. sul corpo, dopo la doccia, per idratare sia pelli secche che grasse!
5. per lenire e aiutare nella rigenerazione in caso di scottature;
6. sulle labbra, come burro cacao;
7. sulle ciglia, per rinforzarle;
8. come olio da massaggio veicolante di altri olii aromatici;
9. per lenire anche la pelle dei bambini.

Io l'ho usato soprattutto per pulire il viso, in particolare per rimuovere un trucco particolarmente marcato: ed è stato strepitoso! In una passata, sono riuscita a rimuovere tutto; in pratica faccio così: inumidisco bene il viso con acqua tiepida, poi verso sul palmo della mano alcune gocce di olio di jojoba (se ne usano sempre poche gocce, sono sufficienti, e poi è un olio quindi non bisogna eccedere); massaggio tutto il viso (occhi compresi) per circa 30 secondi (è importante lasciare che l'olio sciolga il trucco) con movimenti circolari e alla fine rimuovo con il pannetto di Assiamedica bagnato e strizzato in acqua calda (così apro bene i pori!) e poi, dopo ancora una passata e una con pannetto bagnato e strizzato in acqua fredda (per chiudere i pori). Risultato: pelle pulita, non arrossata, no tracce di unto, riesce a togliere perfino il mascara! La pelle resta morbida e liscia. Il profumo è quello tipico di un olio vegetale (quindi un pò particolare, ma a me non dispiace); dura molto perchè basta usarne poco. L'ho adoperato anche dopo la doccia (sulla pelle ancora umida), ma qui lascia un pò di "segni" sull'asciugamano! La pelle però è effettivamente morbida. 
Lo consiglio assolutamente, dovrebbe essere nel beauty di ogni donna, come passpartout!


Marca
I provenzali.
Nome
Olio di jojoba.
Tipo di prodotto
Olio vegetale.
Costo
7 euro circa per 100 ml.
Vantaggi
Prodotto completamente naturale, dai molteplici usi in cosmesi e skin care, adatto per le pelli grasse e secche. Altamente reperibile ad un prezzo ottimo e dura molto!
Svantaggi
Nessuno.
Reperibilità
Grande distribuzione (Carrefour, Ipercoop, Il Gigante Oviesse), prossimamente anche on line.
Consigliato
Assolutamente si!