Translate

mercoledì 19 febbraio 2014

Acqua di Rose Roberts

Ciao a tutti, oggi vorrei parlarvi di un prodotto che ricordo praticamente da quando ero piccola, che usava addirittura la mia mamma, anzi, credo sia stata proprio lei a farmela provare: l'Acqua di Rose della Roberts.

Foto tratta da Handygirl

Ho avuto delle fasi alterne con questo prodotto: dopo una prima fase di "innamoramento" alle superiori, quando la usavo al posto del tonico, c'è stato un lungo periodo di stand-by; fino a che, quest'estate, ho deciso di riprovarla, proprio perché una mia collega, ricordandosi della sua nonna, mi raccontava come questa avesse pochi ma costanti e semplici gesti di bellezza quotidiana: passare un batuffolo con acqua alle rose (fredda di frigo!) su viso, collo e décolleté . Ne ricordava soprattutto il profumo delicato e il fatto che la nonna avesse una pelle bianca e trasparente, fino in tarda età. Mi sono quindi detta: perché no? Perché non riprovare a vedere se, in questa fase della vita, ottengo dei buoni risultati? 
Uso generalmente questo prodotto come tonico, alla fine dell'abituale pulizia del viso, oppure dopo aver fatto una maschera, come lenitivo. A volte ho messo due dischetti colmi di prodotto sulle palpebre, quando avevo occhi stanchi e un pò rossi: sarà perché era fresca o per altro motivo, ma un pò ha funzionato.
L'Acqua di Rose Roberts ha il seguente Inci (tratto dal sito Saicosatispalmi):


Immagine AQUA (solvente) 
Immagine ROSA CENTIFOLIA EXTRACT (vegetale) 
Immagine ROSA CANINA FRUIT EXTRACT (vegetale / emolliente) 
Immagine ROSA DAMASCENA FLOWER EXTRACT (coprente / tonificante) 
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente) 
Immagine PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente) 
Immagine PARFUM 
Immagine PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL (emulsionante / tensioattivo) 
Immagine TETRASODIUM EDTA (sequestrante) 
Immagine 2-BROMO-2-NITROPROPANE-1,3-DIOL 
Immagine METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE (Conservante) 
Immagine METHYLISOTHIAZOLINONE (conservante) 
Immagine GERANIOL (additivo) 
or Immagine GERANIOL (Allergene del profumo) 
Immagine HYDROXYCITRONELLAL (Allergene del profumo) 
Immagine CITRONELLOL (additivo) 
or Immagine CITRONELLOL (Allergene del profumo) 

Ci sono molti ingredienti non proprio naturali, che mi fanno riflettere sulla reale efficacia di questo prodotto. Sicuramente è piacevole da usare, soprattutto se la tenete in frigo, come me, e la usate quindi ghiacciata: tonifica la pelle e la profuma delicatamente di rose. La tanto famosa azione schiarente io però non l'ho vista e nemmeno la riduzione delle rughe (sebbene mi chieda se psi può pretendere che un tonico d fare tutto ciò!). Non credo che la ricomprerò, almeno per un pò, perché vorrei provare altre acque alle rose (di cui adoro il profumo) più naturali. Nota positiva sicuramente il prezzo, accessibile a tutti, così come i punti vendita dove è distribuita (supermercato, parafarmacie, catene varie per l'igiene..è davvero diffusissima!). So che di questa linea ci sono anche il Gel detergente come scrive Frivolezze in rosa nel suo blog e di recente è uscita la crema, recensita da Cipria di Luna  e da Simplynabiki : mi piacerebbe molto provarla, se non altro perchè, come dicevo, adoro il profumo! Più avanti vi dirò!

Marca
Roberts
Nome
Acqua di rose
Tipo di prodotto
Tonico per il viso
Costo
2,75 euro
Vantaggi
Usata fredda tonifica e lascia la pelle delicatamente profumata
Svantaggi
Un inci non proprio naturale!
Reperibilità
Supermercati, catene igiene personale, parafarmacie
Consigliato
No.